News

Si tratta di un tema, questo del diritto d’accesso nell’ambito dei pubblici appalti, che da tempo impegna dottrina e giurisprudenza nella ricerca di un corretto equilibrio tra diritto alla riservatezza dei propri know how industriali ed organizzativi e possibilità di difesa giudiziale. Da un lato il “diritto d’accesso agli atti” a sua volta legato a doppio giro al “diritto di difesa”, peraltro valore costituzionalmente garantito, che saremmo portati dunque a considerare preminente – rispetto alla “tutela dei segreti tecnici e commerciali nell’ambito dei pubblici appalti”, che fungono da contrappeso in questo immaginario braccio di ferro. Fatta questa premessa, rispetto alla pronuncia oggi…
Per noi è una delle battaglie più sentite. Abbattere il numero chiuso a Veterinaria che, sulla base di logiche totalmente distanti dalle effettive possibilità di studio che possono offrire gli Atenei, nega da un decennio a migliaia di studenti di scegliere la propria via. Una situazione simile a quella che si verifica a Odontoiatria che l’Agcm ha duramente stigmatizzato, ma che sin’ora era rimasta in piedi. Oggi, per la prima volta nella storia, il TAR del Lazio, accogliendo il ricorso degli Avvocati Michele Bonetti e Santi Delia, name founder di Bonetti & Delia, dichiara illegittima la programmazione di un corso di…
Dal Tar Palermo (Pres. Ferlisi, est. Zafarana) arriva l’ordinanza cautelare che, in accoglimento alle censure mosse dallo Studio Legale Bonetti & Delia, ha sospeso la procedura di mobilità riservata ai medici di assistenza primaria con riferimento agli “ambiti carenti di assistenza Primaria anno 2020”. In particolare, tale procedura bandiva le zone carenti dislocate nella Regione Sicilia da assegnare ai cd. Medici di Assistenza Primaria, sulla base dell’anzianità maturata dai candidati alle dipendenze della Regione Sicilia (o di altra Regione), nel corso della propria carriera professionale. L’Assessorato regionale, interpretando erroneamente il dettato dell’accordo collettivo nazionale, ha escluso tutti i partecipanti che…
Lunedì, 12 Ottobre 2020 09:17

NUOVE RIUNIONI ONLINE PER IL NUMERO CHIUSO

Scritto da Claudia Palladino
Pubblicato in News
Venerdì  16 ottobre dalle ore 18.30 alle ore 20.00 avrà luogo nuova riunione a mezzo della piattaforma telematica Microsoft Teams relativa ai ricorsi proposti dallo Studio Legale sui test per le facoltà a numero chiuso del presente anno. La riunione è rivolta a tutti coloro i quali siano interessati alla proposizione del ricorso e verranno analizzate e trattate tutte le sottese questioni nonchè tutte le azioni che patrocineremo per il corrente anno accademico 2020/2021. Ricordiamo che è già on line l’informativa contenente le istruzioni per effettuare l’adesione ai ricorsi  http://www.avvocatomichelebonetti.it/component/k2/2219-aperte-le-adesioni-ai-ricorsi-collettivi-e-individuali-per-il-numero-chiuso-a-a-2020-2021-medicina-e-chirurgia-ed-odontoiatria-e-protesi-dentaria-veterinaria-architettura-ecc-informativa-sulle-azioni-e-form-di-adesione. Per partecipare alla riunione sarà sufficiente collegarsi cliccando il seguente link  https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YmM1NmYwNTYtYWE3NC00YjU2LWEwZGMtYmViY2EzZjE1NmFi%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%225ac4bf41-23e5-495e-ad54-13ef0fdfeaf7%22%2c%22Oid%22%3a%22f6fa2031-cb99-416e-aa94-aa729162f886%22%7d   …
Lunedì, 05 Ottobre 2020 17:35

NUOVE RIUNIONI ONLINE PER IL NUMERO CHIUSO E IL CONCORSO SPECIALIZZAZIONI MEDICHE.

Scritto da Claudia Palladino
Pubblicato in News
Giovedi 8 ottobre dalle ore 12.30 alle ore 14.30 avrà luogo nuova riunione a mezzo della piattaforma telematica Microsoft Teams relativa ai ricorsi proposti dallo Studio Legale sui test per le facoltà a numero chiuso del presente anno. La riunione è rivolta a tutti coloro i quali siano interessati alla proposizione del ricorso e verranno analizzate e trattate tutte le sottese questioni nonchè tutte le azioni che patrocineremo per il corrente anno accademico 2020/2021. Ricordiamo che è già on line l’informativa contenente le istruzioni per effettuare l’adesione ai ricorsi http://www.avvocatomichelebonetti.it/component/k2/2219-aperte-le-adesioni-ai-ricorsi-collettivi-e-individuali-per-il-numero-chiuso-a-a-2020-2021-medicina-e-chirurgia-ed-odontoiatria-e-protesi-dentaria-veterinaria-architettura-ecc-informativa-sulle-azioni-e-form-di-adesione. Per partecipare alla riunione sarà sufficiente collegarsi cliccando il seguente…
Venerdì 2 ottobre alle ore 18:00 si terrà un Webinar gratuito per rispondere a tutte le Vostre domande sul concorso specializzazioni mediche, nonché sulle implicazioni dello stesso sull’iscrizione e/o frequenza del corso di formazione specifica in Medicina Generale appena iniziato In particolare durante l’incontro verranno trattate plurime tematiche attinenti il concorso specializzazioni in medicina: dalle azioni riguardanti i punteggi non computati ai corsisti ssm, alle future possibili azioni dei candidati che verranno esclusi per punteggi non sufficienti in base alla pubblicazione della graduatoria che avverrà il prossimo 5 ottobre, ed altresì verrà approfondita la problematica, rappresentataci da molti Dottori, secondo…
Lunedì, 28 Settembre 2020 09:43

TEST 2020: IL COMPITO CHE VISUALIZZO NON È MIO. ARRIVANO DECINE DI SEGNALAZIONI. ECCO COSA FARE.

Scritto da Claudia Palladino
Pubblicato in News
RISULTATI TEST MEDICINA 2020, QUALCOSA NON TORNA – Sono sempre di più gli studenti che dopo aver controllato i risultati del proprio test sul sito del Miur si dicono sicurissimi di non aver risposto in un certo modo o di non aver fatto alcuni segni che ora invece appaiono nel foglio delle risposte. Qualcosa non torna e se all’inizio sembravano inspiegabili casi isolati, in rete gli studenti si sono confrontati e hanno capito che ad avere le stesse perplessità erano in tanti, troppi. E’ IL MIO CODICE MA QUELLE NON SONO LE MIE RISPOSTE – Una valanga di segnalazioni è arrivata alle nostre…
Pagina 1 di 53

Visite oggi 182

Visite Globali 3219230